Dicembre 8

Una cortesia che diventa obbligo, la sconfitta del processo amministrativo telematico

Un atto di cortesia divenuto un obbligo. Con conseguenza, a volte, anche al limite come la mancata fissazione dell’udienza in assenza del deposito della cd. “copia di cortesia cartacea”.

Per agevolare l’introduzione del Processo Amministrativo telematico (il PAT) e la sua auspicata e necessaria completa attivazione, infatti, l’avvocatura l’aveva, di fatto, tollerato una norma che mutava una cortesia per il magistrato in un vero e proprio obbligo nei suoi confronti. Una norma che AIGA aveva tollerato in via temporanea, “per ragioni di contingenza legate prevalentemente alla mancata formazione, sotto il profilo della telematica e dell’informatizzazione, dei magistrati amministrativi“.

Ma il Governo del cambiamento, quello che si pensava volesse puntare davvero alla semplificazione ed alla ottimizzazione delle procedure e delle risorse, così non si è rivelato inserendo – in sede di conversione del cd. “decreto sicurezza”, il D.L. n. 113/2018 – una norma (“Art. 1-bis all’art. /, comma 4, del D. L. n. 168/2016, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 197/2016, le parole: “e sino al 1 gennaio 2019″ sono soppresse) che, in buona sostanza, rende definitivo quello che doveva essere un obbligo temporaneo, anzi, inizialmente una cortesia, quella di depositare la copia cartacea, che va pure attestata conforme, per facilitare il lavoro dei magistrati amministrativi”.

I Giovani Avvocati non condividono affatto lo spirito della norma, né le modalità con cui la stessa è stata inserita, quasi a nasconderla, tra le tante norme, aventi natura e finalità ben diverse, introdotte con il decreto sicurezza. L’Aiga conferma la sua posizione sulla necessaria implementazione, a tutti i livelli, del processo telematico e chiederà immediatamente che la proposta di modifica inserita nel “Decreto Sicurezza” venga subito eliminata.    

 

Dicembre 8

14/12/2018, X Forum Giovani Professionisti: governare il cambiamento

Si parlerà di Sfide e proposte normative per governare il cambiamento nel corso del X Forum dei Giovani Professionisti organizzato da AIGA in collaborazione con l’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) e l’Associazione Italiana Giovani Notai (AISGN).

Un importante momento di confronto con i rappresentanti delle istituzioni per illustrare loro le esigenze e le necessità della giovane avvocatura sopratutto in ordine all’introduzione di un regime fiscale agevolato per i giovani professionisti. Si discuterà naturalmente anche di “Flat Tax” e, in tale consesso, l’Aiga non mancherà di segnalare ai relatori presenti alcune criticità di tale regime fiscale, in primis la mancata espressa previsione – a differenza del cd. “regime forfettario” – della possibilità di dedurre dal reddito i contributi previdenziali (Cassa Forense).

Tecnologi, tecnocrati o liberi professionisti? è invece il titolo della II Tavola Rotonda ove si parlerà del rapporto tra le professioni e la tecnologia. In tale occasione AIGA solleciterà la necessità di estendere il processo civile telematico al Giudice di Pace e di semplificare le procedure attualmente sviluppatesi nell’Ambito del Processo Civile Telematico, nonché l’uniformazione delle procedure del Processo Civile Telematico (P.C.T.), del Processo Amministrativo Telematico (P.A.T.) e Processo Tributario Telematico (P.T.T.).

Al termine della Forum si terrà una cena presso il locale Sublime – La Villa per festeggiare insieme le imminenti festività natalizie. Per iscriversi clicca qui: iscriviti.

Perchè il cambiamento non bisogna subirlo, ma governarlo.

Dicembre 8

11/12/2018: Aiga Christmas Gala

Aiga Bergamo è lieta di invitarVi alla cena sociale di Natale che si terrà l’11 dicembre 2018, ore 20.00, presso la storica Taverna del Colleoni dell’Angelo in Bergamo, Piazza Vecchia n. 7. Quest’anno la Cena è organizzata in collaborazione con i Giovani di Confindustria di Bergamo. È un’occasione per ritrovarci tutti insieme e per scambiarci gli auguri di Natale. È gradita la partecipazione di parenti, congiunti, amici e “simpatizzanti” dell’associazione. Vi aspettiamo numerosi!!!

Dicembre 8

Fatturazione elettronica: da obbligo a opportunità

Aggirare lo scoglio tecnologico iniziale non è solo facile, ma permette anche di creare valore ed efficienza dalla gestione elettronica delle fatture“.

Si è parlato di fatturazione elettronica nel corso del convegno organizzato da Aiga Bergamo tenutosi lo scorso 7 dicembre. Moderati magistralmente dalla Vicepresidente di Aiga Bergamo Elena Gambirasio, gli interventi del Rag. Enrico Panzuti Bisanti e dell’Avvocato Piero Oggioni hanno approfondito le novità della fatturazione elettronica rispettivamente da un punto di vista tecnico e deontologico.

Il nuovo obbligo parte, per tutti, il prossimo primo gennaio 2019, in base a quanto previsto dalla manovra finanziaria dello scorso anno (non ci saranno proroghe, ha precisato il Governo, nella persona del Ministro Tria), nonostante le criticità sollevate, lo scorso 15 novembre, dal Garante della Privacy, legate alla protezione dei dati personali, tra i quali i dati giudiziari. Secondo quest’ultimo, infatti, il nuovo obbligo di fatturazione elettronica presenta rischi elevati per i diritti e le libertà degli interessati. Stanno procedendo a ritmo serrato gli incontri di lavoro tra il Garante della Privacy e l’Agenzia delle Entrate affinché si possa effettivamente partire con la fatturazione elettronica allo scoccare del nuovo anno.

Una novità che, come approfondito durante l’evento formativo, superate le problematiche iniziali, presenta opportunità sia da un punto di vista giuridico che tecnico/fiscale. Tra gli spunti emersi in materia giuridica, potrebbe essere per l’avvocato più rapida la procedura per la redazione di un decreto ingiuntivo allegando la copia informatica della fattura elettronica.

Dal punto di vista tecnico/fiscale, invece, tra gli altri benefici, la fatturazione elettronica comporterà un notevole risparmio di tempo e denaro: a mero titolo esemplificativo, l’automatizzazione dei processi di gestione dei documenti contabili porterà ad una riduzione dei costi stimati oggi dalla Commissione Europea in € 7,5 a fattura.

Per comprendere come la fatturazione elettronica possa rappresentare, anche per l’avvocato, una risorsa vi invitiamo a consultare le slide cliccando qui: evento_fatturazione_elettronica_bergamo_07_12-2018-2. Per maggiori info scrivere a: segreteria@aigabergamo.it

NEWER OLDER 1 2 88 89 90 167 168