Dic 8

Fatturazione elettronica: da obbligo a opportunità

Tags:

Aggirare lo scoglio tecnologico iniziale non è solo facile, ma permette anche di creare valore ed efficienza dalla gestione elettronica delle fatture“.

Si è parlato di fatturazione elettronica nel corso del convegno organizzato da Aiga Bergamo tenutosi lo scorso 7 dicembre. Moderati magistralmente dalla Vicepresidente di Aiga Bergamo Elena Gambirasio, gli interventi del Rag. Enrico Panzuti Bisanti e dell’Avvocato Piero Oggioni hanno approfondito le novità della fatturazione elettronica rispettivamente da un punto di vista tecnico e deontologico.

Il nuovo obbligo parte, per tutti, il prossimo primo gennaio 2019, in base a quanto previsto dalla manovra finanziaria dello scorso anno (non ci saranno proroghe, ha precisato il Governo, nella persona del Ministro Tria), nonostante le criticità sollevate, lo scorso 15 novembre, dal Garante della Privacy, legate alla protezione dei dati personali, tra i quali i dati giudiziari. Secondo quest’ultimo, infatti, il nuovo obbligo di fatturazione elettronica presenta rischi elevati per i diritti e le libertà degli interessati. Stanno procedendo a ritmo serrato gli incontri di lavoro tra il Garante della Privacy e l’Agenzia delle Entrate affinché si possa effettivamente partire con la fatturazione elettronica allo scoccare del nuovo anno.

Una novità che, come approfondito durante l’evento formativo, superate le problematiche iniziali, presenta opportunità sia da un punto di vista giuridico che tecnico/fiscale. Tra gli spunti emersi in materia giuridica, potrebbe essere per l’avvocato più rapida la procedura per la redazione di un decreto ingiuntivo allegando la copia informatica della fattura elettronica.

Dal punto di vista tecnico/fiscale, invece, tra gli altri benefici, la fatturazione elettronica comporterà un notevole risparmio di tempo e denaro: a mero titolo esemplificativo, l’automatizzazione dei processi di gestione dei documenti contabili porterà ad una riduzione dei costi stimati oggi dalla Commissione Europea in € 7,5 a fattura.

Per comprendere come la fatturazione elettronica possa rappresentare, anche per l’avvocato, una risorsa vi invitiamo a consultare le slide cliccando qui: evento_fatturazione_elettronica_bergamo_07_12-2018-2. Per maggiori info scrivere a: segreteria@aigabergamo.it