Ago 27

“TORTURA DI STATO, AD ERUENDAM VERITATEM”

Tags:

“Lasciamo da parte per un attimo il problema di coloro che sono condannati ingiustamente, perché potrebbe distrarci dalla questione più fondamentale e cioè: è desiderabile giustiziare il colpevole? Nel corso degli ultimi due decenni, ho incontrato più di di un centinaio di persone condannate a morte. Ma non ho mai incontrato nel braccio della morte una sola persona che fosse del tutto priva di umanità, che non fosse mai stata tormentata dai suoi misfatti, che non avesse mai sperato nella redenzione, che non avesse mai cercato di superare i suoi problemi di malattia mentale o di abuso di sostanze, che non avesse mai fatto qualche sforzo per morire con dignità” (Prof.ssa Sandra Lynn Babcook, Bergamo, 20 luglio 2018).

Si è parlato di “TORTURA e PENA DI MORTE”, di “GUANTANAMO”, dello “STATO DELL’ARTE DEI DIRITTI CIVILI E UMANI IN ITALIA E NEGLI USA” e dei casi Triaca, Gullotta e del G8 di Genova nel corso dell’interessante convegno organizzato dalla Commissione di Diritto Penale di Aiga Bergamo con la partecipazione della Camera Penale di Bergamo.

Un incontro ricco di spunti di riflessione, non solo giuridici, grazie agli interventi di prestigiosi relatori quali la Prof.ssa Sandra Lynn Babcook, il Prof. Joseph Margulies, l’avv. Roberto Bruni e l’Avv. Nicola Canestrini.

Uno speciale ringraziamento al Vicepresidente di Aiga Bergamo Omar Hegazi per l’organizzazione dell’evento, a tutti gli amici/colleghi della Commissione di diritto penale Enrico Cortesi, Chiara Bezzi, Elena Gambirasio, Virna Bassani, Antonio Giangregorio, Simone Giudicatti, Carlo Pressiani, Michelle Vavassori, Bruna Civardi e a Adriana Bove per l’aiuto alla buona riuscita dell’evento.

Scarica le slide dell’intervento dell’Avv. Nicola Canestrini cliccando qui.  

Scarica l’intervento della Prof.ssa Sandra Lynn Babcook cliccando qui: La Pena di Morte negli Stati Uniti