Sabato 21 ottobre 2023, dalle ore 9:00 alle ore 16:00, presso l’Oratorio di Loreto San Filippo Neri di Bergamo (quartiere Loreto), si è tenuta la simulazione della prima prova scritta per l’Esame di abilitazione all’esercizio della professione forense 2023/2024, in contemporanea con tutte le Sezioni Aiga d’Italia che hanno aderito all’evento.
Alla simulazione hanno preso parte 11 praticanti del Foro bergamasco: sono state proposte tre tracce (una di diritto civile, una di diritto penale e una di diritto amministrativo) tra le quali i candidati hanno potuto scegliere l’atto da svolgere.
La prova, prevista gratuitamente per gli iscritti A.I.G.A. e a € 30,00 per i non iscritti, è stata fortemente apprezzata dai partecipanti, che per la prima volta hanno potuto confrontarsi in concreto con le modalità d’esame.
Gli atti redatti dai praticanti della sezione di Bergamo sono stati corretti da Commissari di altre sezioni AIGA del territorio italiano, così garantendo imparzialità nella correzione. Ad ogni partecipante è stata restituita una griglia di correzione, con commenti e suggerimenti in vista dell’esame.
In bocca al lupo a tutti i praticanti, specialmente a quelli del nostro Foro bergamasco!