Dic 8

PCT, PAT e PTT: Le proposte di Aiga

Tags:

 In relazione all’attuale diversità di procedure telematiche in ambito processuale civile (PCT), amministrativo (PAT) e tributario (PTT) AIGA sollecita:

  1.  l’individuazione una piattaforma comune per i processi civile, amministrativo e tributario telematico, nella quale sia previsto, per tutti gli operatori del diritto, un unico sistema di autenticazione e di firma, semplificato ma al tempo stesso sicuro, ad esempio attraverso il sistema S.P.I.D., così da ridurre i costi del sistema giustizia ed ottimizzare la fruibilità dei servizi telematici offerti agli operatori.
  2. L’adozione di un sistema di deposito mediante upload diretto sui server preposti, sostitutivo dell’attuale sistema di deposito mediante PEC, nell’ottica di dare maggior certezza alle procedure di deposito degli atti telematici, responsabilizzando gli operatori esterni ed alleggerendo il carico di lavoro degli operatori di cancelleria, di sollecitare l’adozione, all’interno della suddetta piattaforma comune.
  3. La costituzione di un tavolo trasversale sul processo telematico, civile, amministrativo e tributario, a cui parteciperanno le rappresentane istituzionali e associative degli operatori del diritto, finalizzato ad individuare le più corrette e condivise modalità di attuazione di quanto previsto ai precedenti punti 1) e 2).