Dic 1

MEDIAZIONE AMBIENTALE: da Aiga Bergamo la proposta di legge per introdurla nel nostro ordinamento

Tags:

Roma, 26 settembre 2019. La mediazione ambientale quale strumento per la concreta applicazione dello sviluppo sostenibile. Convegno “La Mediazione dei conflitti ambientali e paesaggistici: dalla sperimentazione alla proposta di legge“. 

Il disegno di legge preparato dalla senatrice Alessandra Gallone in collaborazione con AIGA Bergamo, WWF, Resolutia, Arketipos e Syntasis per la mediazione nei conflitti ambientali “sarà molto utile perché vuole dare legittimazione alla Pubblica amministrazione ed evitare la constatazione del danno erariale. Tutto nasce sulla base di un progetto sperimentale avviato a Milano nel 2015, in cui notammo tra le criticità la partecipazione nei tavoli di mediazione della PA”. Lo spiega Carlo Foglieni della Giunta nazionale Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati), intervenuto al Senato ad un incontro su “La mediazione dei conflitti ambientali e paesaggistici: dalla sperimentazione alla proposta di legge”.

Alla base c’era un “problema di individuazione del soggetto legittimato a sottoscrivere un accordo, con la conseguenza del cosiddetto danno erariale”, sottolinea Foglieni”. Si è quindi creata una situazione di stallo vista “la non partecipazione e la non conclusione dei contenziosi”. Dall’altra parte c’era la “paura del funzionario pubblico di fare marcia indietro sulla tutela di interesse ambientale per trovare un compromesso col privato”.

Da qui la proposta: “individuare, attraverso la legge già esistente, il soggetto deputato alla firma di accordi e contratti”, e per quanto riguarda la responsabilità tecnica e contabile “ci sarà la possibilità di chiedere preventivamente un parere alla Corte dei Conti”.

Sono intervenuti: Maria Antonietta Spadorcia (giornalista parlamentare del Tg2, Rai – Radiotelevisione Italiana), Maria Alessandra Gallone (senatrice), Massimiliano Atelli (componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti), Erica Mazzetti (deputata), Alberto Vermiglio (presidente nazionale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati), Veronica Dini (avvocato, presidente di Systasis), Paolo Savoldi (avvocato, responsabile della sede di Bergamo di Resolutia), Paola Brambilla (avvocato, delegata Wwf Italia per la Lombardia), Vittorio Rodeschini (avvocato, consigliere fondatore di Arketipos), Carlo Foglieni (membro della giunta nazionale AIGA – Ufficio rapporti Istituzioni e Parlamento).

Per vedere la registrazione del convegno trasmessa da Radio Radicale clicca qui.