Dic 8

Esame di Stato per Avvocato: Aiga chiede la proroga dell’obbligo di frequentazione dei corsi di formazione

Tags:

Dopo aver ottenuto la proroga dell’entrata in vigore del “nuovo” esame di abilitazione alla professione forense sino al 2020, AIGA chiede la proroga anche dell’obbligo di frequentazione dei corsi di formazione di cui al D.M. n. 17/2018 attuativo dell’art. 43 della Legge n. 247/2012 per i giovani praticanti avvocati che intendono sostenere l’esame di abilitazione.

Con la legge di conversione del D.L. n. 91/2018 (cd. “Milleproroghe”) è stato infatti modificato l’art. 49, comma 1, L. n. 247/2012 che ha fatto slittare al 2020 l’operatività delle norme relative al “nuovo” esame, alla cui preparazione sono finalizzati i corsi di formazione, circostanza che rende quanto mai opportuno un allineamento con l’entrata in vigore delle relative norme.

E’ noto che, con provvedimento n. 01680/2018, il Consiglio di Stato abbia espresso parere favorevole ad una richiesta, formulata dal Ministero della Giustizia, di rinviare di un biennio l’operatività del Regolamento di cui al citato D.M. n. 17/2018. Al suddetto parere del Consiglio di Stato, ad oggi, non è però seguito alcun provvedimento che sospenda la piena operatività del Regolamento, circostanza che sta causando forti disagi ai giovani praticanti che non ricevuto risposte univoche dagli Ordini e/o dagli organismi organizzatori delle varie Scuole Forensi. Aiga ha quindi sollecitato il Ministro della Giustizia Bonafede ad adottare con urgenza un provvedimento che sancisca il rinvio dell’entrata in vigore del suddetto Regolamento.