Dal 24 al 28 settembre p.v. si votano i delegati alla Cassa Forense del Distretto della Corte d’Appello di Brescia per il quadriennio 2019/2022.
Aiga Bergamo, Mantova, Brescia e Cremona hanno deciso unanimemente di sostenere la candidatura dei Colleghi Marco Vezzola (già Presidente di Aiga Brescia) – unico tra i candidati che può portare in seno alla Cassa Forense le istanze della giovane avvocatura – e Giulia Zambelloni (Presidente Camera Civile di Cremona).
Per Aiga è infatti ormai improcrastinabile un radicale cambiamento di rotta della Cassa Forense che non deve occuparsi esclusivamente di Previdenza ma anche – e soprattutto – di Welfare attivo. Queste le proposte di AIGA per le elezioni della Cassa Forense:
- EVITARE AUMENTI DEI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI, impegnandosi ove possibile a valutare la riduzione del contributo soggettivo per i giovani, implementando, a tal fine, il profilo degli investimenti di Cassa.
- GARANTIRE UN MAGGIOR SOSTEGNO AI PRATICANTI, applicando anche ai praticanti iscritti alla Cassa il regime delle agevolazioni di cui all’art. 9 del Regolamento di attuazione dell’art. 2, commi 8 e 9, della Legge n. 247/2012.
- PREVEDERE UN SOSTEGNO CONCRETO ALLA MATERNITÀ, promuovendo una riduzione dei minimi e del contributo soggettivo per le Colleghe nell’anno di nascita del figlio.
- ASSICURARE AI GIOVANI GLI STRUMENTI PER L’APERTURA STUDIO E FORMAZIONE SPECIALISTICA, aumentando il numero dei bandi annuali ed implementando i fondi per giovani praticanti ed avvocati destinati all’avvio della professione ed alla formazione professionale.
- SOSTENERE I COLLEGHI CON REDDITI NON ELEVATI, impegnandosi a prevedere un termine dilatorio di decorrenza delle sanzioni per i giovani Colleghi sotto soglia (Euro 10.300,00).
- COSTITUIRE UN FONDO GENITORIALITA’, prevedendo un contributo, a titolo di indennità, per Colleghi padri nel caso in cui la madre non usufruisca dell’indennità di maternità.
- ATTIVARE LA COPERTURA INFORTUNISTICA, inserendo nella polizza anche la copertura degli infortuni patiti dai Colleghi in conseguenza dell’attività svolta nell’esercizio della professione.
- SOSTEGNO GENERAZIONI, impegnandosi a promuovere, a carico degli avvocati in pensione, delle forme di sostegno dei Colleghi più giovani nel rispetto del principio di solidarietà.
Se anche Tu condividi questi obiettivi il 24-28 settembre 2018 vota la “LISTA N. 2 – RINNOVAMENTO“.
Si vota dal 24 settembre 2018 ore 10,00 (dieci) al 28 settembre 2018, ore 13.00 (tredici). A questo scopo, sarà costituita un’apposita Sezione Elettorale nei locali del Consiglio dell’Ordine in Bergamo, Via Borfuro, 11/a, presso il Tribunale, che rimarrà aperta ogni giorno dalle ore 10,00 alle ore 13,00.