Ott 11

Diritto al cibo e sicurezza alimentare, è davvero tutto a posto?

Tags:

19/10/2018, dalle ore 17.30 alle 19.30

c/o Auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro (BG), via Garibaldi n. 3.

Una coinvolgente lezione-spettacolo dal titolo “Cicerone contro Verre: grano, potere e corruzione – un’incredibile battaglia per la giustizia” che racconta una grande battaglia per la dignità e la giustizia condotta grazie ad una sola arma: il genio di Cicerone. Pochi sanno che Marco Tullio Cicerone ha messo a rischio e la carriera di giovane e brillante avvocato della grande Roma repubblicana e la sua stessa vita nel processo “Contro Verre”. La vicenda, entusiasmante quanto un vero poliziesco, è la battaglia contro il crimine per il ripristino della giustizia, condotta dai Siciliani contro Gaio Licinio Verre, nominato da Roma “Propretore della Provincia di Sicilia” dal 73 al 71 a. C.

A seguire la tavola rotonda “Il diritto al cibo, cosa vediamo e non vediamo localmente, cosa succede globalmente” con Alfonso Veneroso (attore e regista), Giacomo Invernizzi (Direttore Opera Bonomelli), Gianluigi Milesi (Past Presidente Cesvi) e Gabriele Rinaldi (direttore dell’Orto Botanico di Bergamo).

L’evento viene organizzato nell’ambito della progetto europeo “Big Picnic” nella settimana del “Diritto al Cibo” promossa e patrocinata dal Comune di Bergamo, dall’Orto Botanico di Bergamo, dall’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo e dall’Aiga di Bergamo, con la partecipazione dell’Opera Bonomelli Onlus, del Cesvi, della Camera di Commercio di Bergamo e dell’Ateneo Scienze Lettere ed Arti di Bergamo.

L’evento è gratuito ed è prenotabile tramite portale sfera. 2 crediti formativi in diritto penale.