Dic 23

AVVOCATO MONOCOMMITTENTE: DEPOSITATA ALLA CAMERA LA PROPOSTA DELL’AIGA

Tags:

Si tratta di un tema molto caro all’AIGA, che da anni si batte per disciplinare il rapporto dei tanti Avvocati che collaborano in via esclusiva o prevalente con altri Colleghi, senza avere alcuna tutela.

Grazie all’impegno dell’AIGA nel 2018, al Congresso Nazionale Forense di Catania, è stata approvata a larga maggioranza una mozione che proponeva un contratto di collaborazione in mono-committenza, introducendo un livello minimo di tutele dei rispettivi diritti ed interessi, nel rispetto dei principi cardine della professione, in particolare di quello della indipendenza.

Dal 2018 ad oggi poco o nulla è stato fatto per dare esecuzione al Deliberato congressuale. In occasione del Focus dell’Aiga Nazionale proprio sulla mono committenza tenutosi a Bergamo nel 2019 avevamo promesso che avremmo portato avanti la battaglia.

Finalmente la questione è stata presa a cuore dalla Deputata Valentina D’Orso (M5S), che ha elaborato e ha depositato una proposta di legge, ispirata alla mozione congressuale dell’AIGA.

Della proposta di legge se n’è parlato nel corso del webinar organizzato dall’Aiga Nazionale che ha visto la partecipazione del nostro socio Carlo Foglieni, quale componente della Giunta Nazionale. Per chi se lo fosse perso può rivederlo cliccando qui.