Gen 21

Aiga e Croce Rossa di Bergamo; al via in Tribunale il “corso salvavita”

Tags:

Prenderà il via oggi il Corso di primo intervento promosso dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo – e il Tribunale di Bergamo, rivolto al personale amministrativo giudiziario.

Il corso sarà tenuto gratuitamente da un istruttore della CRI che insegnerà le principali “manovre salvavita”: disostruzione, rianimazione cardiopolmonare e tamponamento emorragie. Verrà successivamente avviava una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da donare al Tribunale di Bergamo a cui farà seguito un secondo corso finalizzato all’insegnamento dell’utilizzo dello stesso.

È un modo – racconta il Presidente di AIGA Carlo Foglieni – di dare il nostro concreto contributo in favore degli utenti degli uffici giudiziari, sottolineando l’importanza di sapere effettuare le “manovre salvavita” in caso di necessità, come avvenuto qualche giorno fa al Tribunale di Macerata ove un Collega è stato salvato grazie all’immediato intervento del personale che ha praticato una manovra di rianimazione.

La CRI ha come obbiettivo di costruire una società in grado di rispondere alle emergenze e questo progetto condiviso con AIGA risponde proprio a questo obbiettivo. Accrescere le competenze delle persone garantisce un intervento immediato in caso di necessità in attesa dell’arrivo dei Soccorsi d’Emergenza (118). Il fattore tempo è fondamentale e questi corsi garantiscono la crescita delle conoscenze.

Aiga Bergamo e Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo ringraziano il Presidente del Tribunale, Dr. Cesare De Sapia, per l’apporto ed il sostegno dato per l’avvio dell’iniziativa ed il personale amministrativo per avervi aderito numeroso.