Set 7

Aiga Bergamo: rinnovato il Consiglio Direttivo.

Tags:

Lo scorso giugno si sono svolte le elezioni del rinnovo del Consiglio Direttivo della Sezione di Bergamo dell’AIGA per il biennio 2019/2021. Gli iscritti (tutti under 45) riuniti in assemblea hanno eletto Presidente l’avvocata Elena Gambirasio, socia fondatrice, già Vicepresidente e membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

I componenti del nuovo direttivo sono: Erika Trio (Vicepresidente), Raffaella Preda (Vicepresidente), Federica Oldani (Tesoriere), Lorenzo Santaniello (Segretario), Chiara Bezzi (Consigliera), Michelle Vavassori (consigliera), Gabriella Cuciti (Consigliera), Isabella Seghezzi (Consigliera) e Elisabetta Mauri (Consigliera).

Nell’occasione, il Presidente uscente, Carlo Foglieni, è stato eletto Consigliere Nazionale.

L’operato del nuovo Consiglio Direttivo di AIGA Bergamo dei prossimi anni continuerà indubbiamente nel solco tracciato nel recente passato“, afferma la neo Presidente Elena Gambirasio.

I principi cardine che caratterizzeranno il nostro operato, saranno pertanto all’insegna del consolidamento degli obiettivi di medio-termine che ci siamo dati e che pensiamo abbiano già iniziato a dare buoni frutti. In particolare, e questo rappresenta una marcata novità rispetto al passato, dal momento che per la prima volta membri di AIGA siedono nel Consiglio degli Ordine degli Avvocati e nel Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo. E questo aprirà le porte di un ulteriore rafforzamento di quel ciclo virtuoso che ha portato da un lato visibilità per il grande lavoro svolto da parte di tutta la squadra, dall’altro responsabilità per le grandi aspettative che ormai molti hanno nei confronti dell’associazione. 

Le “parole-chiave” che caratterizzeranno il biennio 2019 – 2021 saranno territorialità, partecipazione, formazione e confronto. AIGA Bergamo, infatti, intende confermare il proprio ruolo nell’ambito della politica forense a livello territoriale, come associazione intellettualmente autonoma dedicata ai giovani avvocati, in grado di dialogare pro-attivamente con le altre associazioni di categoria, con i giovani imprenditori e artigiani al fine di creare il maggior valore condiviso possibile. Nuove iniziative volte a coinvolgere i giovani praticanti e gli studenti di Giurisprudenza verranno intraprese, con l’obiettivo di creare momenti di confronto con chi si è appena affacciato, o intende farlo, alla professione forense. Lo spazio dedicato alla formazione continuerà ad essere centrale, con iniziative ed eventi periodici dedicati ad argomenti di attualità e volti a formare un avvocato moderno e pronto alle sfide sempre nuove che siamo chiamati ad affrontare. AIGA vuole quindi essere sempre più centrale sia per i giovani avvocati, sia per il tessuto sociale e professionale del territorio, come punto di riferimento per la creazione di valore aggiunto. 

Una grande attenzione sarà rivolta alle colleghe donne, anche declinando nella nostra provincia le iniziative intraprese da AIGA a livello nazionale. Nel prossimo autunno si terrà, infatti, l’evento “AIGA veste rosa” in memoria della collega Avv. Luana Antelmi, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili. Oltre a una sessione di carattere medico, verranno affrontati temi legati alla professione quali, ad esempio, il legittimo impedimento e la tutela fornita da Cassa Forense e AIGA sicura”.