Mar 9

AIGA: BENE L’APPROVAZIONE DELL’O.D.G. PER SALVARE IL SEMESTRE DI PRATICA FORENSE

Tags:

L’Aiga plaude all’approvazione dell’Ordine del Giorno al cd. “Decreto Milleproroghe” presentato dall’On. Devis Dori (M5S) in materia di pratica forense.
L’approvazione dell’O.d.g. impegna infatti il Governo a valutare l’opportunità di adottare iniziative volte a indicare a tutti i Consigli dell’Ordine degli avvocati del territorio nazionale di considerare validi i semestri di pratica forense svolti durante il periodo dello stato di emergenza Covid 19 anche in caso di mancata partecipazione dei praticanti avvocati al numero minimo di 20 udienze al semestre (12 nel caso di pratica anticipata).
L’emergenza sanitaria ha complicato il proficuo svolgimento della pratica forense tanto che, anche dopo la ripresa delle attività d’udienza, i praticanti hanno comunque difficoltà a partecipare al numero minino di udienze stabilito. Ciò è causato da diversi fattori, tra cui la flessione del lavoro del dominus, il rinvio d’ufficio delle udienze – a volte purtroppo anche a causa del fatto che il magistrato e/o il dominus si trovi in quarantena e/o in isolamento fiduciario – ovvero per l’impossibilità di mantenere le distanze di sicurezza stante le ridotte dimensioni delle aule.
“Si tratta – afferma il Presidente Antonio de Angelis – di un’ulteriore conferma dell’attenzione dedicata al sostegno dei praticanti avvocati in questo difficile periodo di emergenza sanitaria. L’Aiga auspica che il Governo ed in particolare la Ministra Cartabia, provvedano ad emanare gli atti conseguenti per dare definitiva attuazione all’Odg dell’onorevole Dori”