Mar 16

AIGA: URGONO MISURE DI TUTELA TRIBUTARIA

Tags:

Nel solco delle condivisibili, seppur drastiche, scelte recentemente adottate dal Governo in materia sanitaria per contenere la diffusione del virus Covid-19, Aiga esprime preoccupazione per il perdurante silenzio sul tema della tutela tributaria.

Al momento non risultano, infatti, sospesi i termini amministrativi e processuali afferenti le impugnazioni di avvisi di accertamento, cartelle esattoriali e altri atti dell’esecuzione tributaria. Non risultano sospesi i pagamenti delle procedure di definizione agevolata (c.d. rottamazione e saldo e stralcio), nè si ravvisano significative misure di incentivo per professionisti e imprenditori.

Tale carenza ha portato dapprima la Guardia di Finanze e quindi l’Agenzia delle Entrate ad adottare autonomi provvedimenti di sospensione rispettivamente delle attività di accertamento e degli accessi, ispezioni e verifiche.

Tuttavia tali tematiche imporrebbero un intervento strutturato, chiaro e sopratutto normativamente certo volto ad evitare il sorgere di preoccupanti equivoci (come quello emerso in seguito alla pubblicazione del decreto sui differimenti delle udienze), e che possa quantomeno congelare le scadenze imminenti tanto processuali quanto sostanziali in un settore chiave come quello fiscale e tributario.

AIGA confida che siffatte misure possano essere inserite al più presto nei provvedimenti di prossima pubblicazione.