Set 7

26/9/2019: Convegno sulla mediazione ambientale dei conflitti ambientali e paesaggistici: dalla sperimentazione alla proposta di legge.

Tags:

L’evento – che si terrà a Roma, Piazza Minerva n. 38, presso la Sala degli Atti parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” su iniziativa dell’On. Alessandra Gallone –  è organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati in collaborazione con l’organismo di mediazione Resolutia Gestione delle controversie, dal WWF, da Landscape Festival I Maestri del passaggio e da Systasis Centro studi per la prevenzione e composizione dei conflitti ambientali e si propone di presentare lo strumento della mediazione per gestire i conflitti ambientali.

La sperimentazione dell’istituto  è stata avviata dalla Camera Arbitrale di Milano nel 2015 con la partecipazione di diverse fondazioni ed associazioni di categorie (Fondazione Cariplo, Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, Assolombarda, Confcommercio, AssoRinnovabili, Fondazione AEM – Gruppo A2A, FISE Assoambiente, Fise Unire) e con la partecipazione del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Da tale sperimentazione è infatti emerso che l’uso delle tecniche di mediazione può effettivamente agevolare la risoluzione di alcuni conflitti ambientali, anche complessi, favorendo l’incontro ed il confronto diretto delle parti, focalizzando l’attenzione sul problema concreto da cui origina il conflitto e sui reali interessi delle parti, consentendo di discutere anche delle modalità operative cui intervenire ai fine della composizione della lite, facilitando soluzioni raggiungibili in tempi rapidi e con costi minori.

Nel corso della sperimentazione sono emerse, per contro, alcune criticità soprattutto nell’ambito delle controversie ambientali che coinvolgono le Pubbliche Amministrazioni e ricadono nella giurisdizione amministrativa. È emersa in particolare da un lato la “diffidenza” delle Pubbliche Amministrazioni a ricorrere allo strumento della mediazione per la soluzione dei conflitti ambientali e dall’altro lato la tendenza delle stesse a non partecipare alla mediazione, seppur formalmente convocate, e ciò – tra le varie ragioni – per l’assenza di una normativa che legittimi la Pubblica Amministrazione all’instaurazione di una procedura di mediazione per la soluzione dei conflitti ambientali.

Per superare tale criticità Aiga, Resolutia, WWF, Landscape Festival I Maestri del Paesaggio e Systasis Centro Studi hanno quindi predisposto una proposta di legge per l’introduzione della mediazione dei conflitti ambientali e paesaggistici che verrà presentata in occasione del convegno.